Skip to content Skip to footer

Il cambiamento del marketing industriale

Anche in tale settore le attività di branding e di presenza sui social network stanno diventando sempre più importanti anche se rimangono le differenze tra mondo B2B e B2C. In questa analisi, dunque, le linee guida del cambiamento possono essere individuate nelle parole chiave delle considerazioni appena descritte. Tali linee, dunque, sono legate a parole come valori, purpose, tecnologia, dati, misurazione, emozioni, social media e Metaverso anche se bisogna fare due considerazioni in merito a tali termini.

La prima riguarda la necessità di continuare a seguire il marketing management tradizionale. La disciplina del marketing sta subendo delle modifiche strutturali e operative ma l’impostazione del marketing management rimane un presupposto fondamentale come processo operativo.

Questa considerazione è importante per non creare la convinzione che stia cambiando tutto radicalmente.

Le parole evidenziale, infatti, riguardano, ripeto, ciò che sta cambiando strutturalmente ma rimarranno le fasi necessarie del marketing riguardanti la ricognizione analitica del cliente e della concorrenza, della costruzione della value proposition e di creazione/consegna del valore al mercato supportata dalla comunicazione.

Le metodologie di analisi molto probabilmente cambieranno nel corso del tempo diventando più sofisticate e precise ma saranno sempre della fase di analisi che è una delle basi del marketing moderno.

La stessa comunicazione potrà assumere modalità che magari oggi neanche conosciamo ma sarà sempre la fase di comunicazione che è già prevista oggi nei piani operativi aziendali.

Quello che sta emergendo che il lavoro di chi si occupa di marketing diventa un lavoro estremamente complesso non più riconducibile a una singola figura professionale che racchiude tutte le competenze necessarie alle necessità aziendali. La figura di chi si occupa di marketing si sta trasformando in una figura di integrazione di competenze all’interno dell’organizzazione in grado di orchestrare risorse e di portare l’impresa in contatto con la centralità del cliente.

Lettura consigliata

Gestire la Sales Transformation: Tra human e digital di Daniela Corsaro

StartUp innovativa focalizzata su appplicazioni basate su Intelligenza Artificiale e big data analysis.

Sede legale

vicolo Giuseppe Garibaldi 18
81050 S. Maria La Fossa(CE)
Cod. destinatario Z4URYHV
Pec: marketingarea@pec.it

Partita Iva IT04594360614

Newsletter
Marketing AREA srl © 2022. All Rights Reserved.
Go To Top